[Python] uso di str.format

Esalando Prassi alessandro.pisa a katamail.com
Gio 3 Maggio 2018 12:43:58 CEST

> Ciao a tutta la lista,
> vi chiedo un consulto, sull'utilizzo di str.format, cioè:
>
> '{:.2f}'.format(55.6789)
> ritorna:
> '55.68'
>
> è possibile modificare a runtime quante cifre dopo la virgola
> visualizzare? Ho tentato (sicuramente sbagliando), ad utilizzare
> qualcosa del tipo:
>
> '{:g}'.format(55.6789, g=':.2f')
> il cui risultato è:
> 55.6789

Se proprio vuoi farti del male prova cosi' o qualcosa di simile:

>>> from math import pi
>>> template = '{:.%df}'
>>> [(template % i).format(pi) for i in range(5)]
['3', '3.1', '3.14', '3.142', '3.1416']

Se tieni a te stesso e a quelli che leggeranno il tuo codice in futuro
prova cosi':

>>> str(round(pi, 3))
'3.142'

Ciao