[Python] Da timedelta a data.

Gabriele Battaglia iz4apu a libero.it
Mar 20 Mar 2018 23:05:16 CET

Grazie Pietro e Marco.

A me serve sapere quanto è trascorso da una determinata data e ora, ad adesso.
Ammettiamo che abbia:

import datetime as dt
nascita=dt.datetime(1974,9,13,22,15)
adesso=dt.datetime.today()

Chiaramente non posso fare :

eta=adesso-nascita

Ossia, posso anche farlo ma ottengo un timedelta, e poi mi sembra piuttosto complesso ricavare dai giorni complessivi, il numero di anni, mesi e giorni, più ore e minuti.
Si potrà anche fare, con una serie di calcoli che tengano conto dei bisestili, di tutti i mesi coinvolti e del loro numero di giorni… Ma non saprei come, mi pare piuttosto difficile.
Ecco perché chiedevo se non ci fosse già un oggetto che facesse il calcolo al posto mio.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.

Gabriele.