[Python] evvai! finalmente funziona!

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Mar 24 Lug 2018 14:51:59 CEST

Il 24 luglio 2018 14:46:13 CEST, Gollum1 <gollum1.smeagol1 a gmail.com> ha scritto:

>un semplice programmino, che fa quasi quello che vuoi, potrebbe essere
>un banale:
>
>a = input("espressione da valutare: ")
>print(eval(a))
>
>valuta l'espressione che tu gli hai messo, anche abbastanza complessa,
>con parentesi è tutto...
>
>unico problema, non verifica la correttezza sintattica
>dell'espressione, prima di eseguirla, quindi in alcuni casi potrebbe
>darti un errore.

un altro problema, nell'uso di questo codice, è che eval esegue qualsiasi cosa gli viene passata, quindi è una calcolatrice così fatta, ti esporrebbe a pericoli di code injection, cioè usare il tuo programma, per eseguire codice malevolo.

per questo che si preferisce sempre analizzare  in qualche modo la riga di input prima di valutarla.
byez
--
gollum1

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori, maledetto correttore automatico.