[Python] [per Gabriella in particolare] Configurazioned iNotepad++per esecuzione degli script python.

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Gio 12 Lug 2018 21:13:31 CEST

Il 12 luglio 2018 20:39:54 CEST, laziale <laziolazietta a winguido.it> ha scritto:
>ma non mi funzionano uguale.
>non so se devo provare con note pad ++

vediamo di chiarire i vari strumenti che hai a disposizione e come usarli.

1) python è l'interprete del codice che vuoi eseguire. Può essere eseguito in due modalità :
  a) interattiva - ti attiva la console con i tre maggiori, ed esegue direttamente le istruzioni python.
  b) esecutiva (non è il termine corretto, ma spero tu mi possa capire) - è la modalità in cui legge un file .py e ne esegue il codice python contenuto.
2) il programma cmd è il terminale o console di sistema, è l'interprete dei comandi di sistema. python, dopo l'installazione è diventato un programma che può essere eseguito in cmd.
3) notepad++, blocco note o qualsiasi altro text editor che ti permette di salvare in modalità testuale, è lo strumento che userai per scrivere i tuoi programmi.
4) modalità di attivazione di python come console interattiva:
   a) comando start, dal menù dei comandi scegli python37
   b) comando start, dal menù esegui, digiti python
   c) dalla console di sistema cmd, scrivi il comando python
5) come già ti ho detto, la modalità interattiva puoi eseguire i singoli comandi python, che vengono eseguiti immediatamente alla pressione del tasto invio. (es: print("ciao"))
6) per eseguire un programma che hai scritto con il text editor, puoi usare solo la modalità esecutiva, che attivi nel seguente modo:
   - esegui la console di sistema cmd, al suo interno esegui il comando python seguito dal tuo codice python salvato nel tuo file (es: test. py)
    quindi scrivi:
python test.py

esistono altri modi per far partire il tuo programma, ma hanno tutti il difetto di chiudere immediatamente la console al termine del programma, sia che sia stato eseguito correttamente, sia che sia terminato con un errore.

se leggi bene quello che ti ho scritto dovresti essere in grado di eseguire i tuoi primi programmi python.

dopo di che, l'unico modo per imparare python è acquistare un testo che ti fornisca le basi dei costrutti del linguaggio stesso, altrimenti non ne verrai mai fuori.

byez