[Python] seconda prova della mia calcolatrice. non va a ncora

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Mer 11 Lug 2018 15:51:15 CEST

Il giorno mer 11 lug 2018 alle ore 15:02 laziale
<laziolazietta a winguido.it> ha scritto:

> li ho visti i 3 maggiore che dici, forse devo prima aprire python e dopo aprire il mio file?

ok, questo che vedi con i tre maggiore, è la console di python, è
molto comoda, perché ti permette di provare dei comandi python, senza
dover scrivere appositamente un file, viene usato spesso per fare dei
testi molto veloci.

in questo prompt, comincia a digitare la seguente riga:

print("Questo è il mio primo programma python")

e poi dai l'invio...

vedrai che immediatamente sotto appare la scritta che hai inserito
nella riga precedente.

ogni volta che digiti una riga, vai a modificare l'ambiente della
console, quindi se scrivi riga per riga il tuo programma per la
calcolatrice, vedrai cosa funziona e cosa non funziona ad ogni
digitazione...

naturalmente questo non è l'ambiente corretto per costruire un
programma di una certa complessità, ma va bene per cominciare a
prendere dimestichezza con il linguaggio...

io continuo a pensare che ti convenga acquistare (costa anche
relativamente poco) il libro di Marco Beri su Python3, ti da anche le
basi per partire e capire le varie particolarità di questo
linguaggio... per esempio, nessuno lo ha detto fino ad ora, ma una
caratteristica molto importante è l'identazione del codice, per
definire i vari blocchi di codice... ma eventualmente è un discorso
che affronteremo poi...

per ora comincia a fare qualche prova con la console, poi passiamo ai file...

nel frattempo installa notepad++, che ti aiuto poi a configurarlo per
eseguire direttamente i tuoi script con python.

a dopo....

--
Gollum1 - http://www.gollumone.it
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro...