[Python] tutorial linguaggio

Gabri laziolazietta a winguido.it
Dom 8 Lug 2018 22:36:33 CEST


Se vuoi, Gabriele, possiamo scambiarci il numero di cell.
In caso scrivimi in privato che te lo scrivo

Gabry

> Il giorno 08 lug 2018, alle ore 21:47, Gabriele Battaglia <iz4apu a libero.it> ha scritto:
> 
> 
> 
>> Il giorno 07 lug 2018, alle ore 16:54, Gollum1 <gollum1.smeagol1 a gmail.com> ha scritto:
>> 
>> personalmente, a livello introduttivo, ti consiglio il libro (anche in formato digitale) del nostro Marco Beri, lo puoi acquistare da Hoepli. ti consiglio di prendere quello che parla di python 3.x, in quanto, visto che stai cominciando da zero, ti conviene non considerare la versione 2.7, ancora largamente usata, ma destinata alla dismissione. 
>> 
> Il libro è certamente un buon consiglio, ma io prima ti consiglierei, invece, di leggere Pensare in Python e di farti i corsi gratuiti che trovi in rete. Chiedi a Google: corso di python.
> Poi, se vedi che fa per te, puoi pensare ad un libro serio come quello di Marco Beri o Marco Buttu, che sono fantastici.
> 
>> per questo ti consiglio di installare la versione 3.0 di python. 
>> 
> Voleva dire l’ultima della famiglia 3. Sono assolutamente d’accordo.
> 
>> 
>> nella installazione base è già presente un ide minimale, che ti permette di lavorare in console, o usare proprio dei file, da lanciare di volta in volta dall'ide stesso. 
>> 
>> quale è il grado di interpretazione dello schermo che da il tuo screen reader? riesci ad interagire anche con un sistema ad icone? 
>> 
> Le icone, se ben programmate non sono un problema per gli screen readers ma il sistema integrato per provare l’interprete chiamato Idle, è completamente Out. Puoi tranquillamente scordartelo. E’ scritto con librerie TKinter o QT, non ricordo, ma ne NVDA ne Jaws riescono a leggerlo ed è un grandissimo peccato.
> 
>> nel caso, mi trovo molto comodo con pycharm (gratuito nella versione community), e forse, visto che l’interfaccia è configurabile, magari riesci a ottenere una visualizzazione facilmente interpretabile dal tuo screen reader. 
>> Io l’ho provato velocemente e non ho giocato con le sue configurazioni ma mi è parso completamente inaccessibile.
> Quindi puoi metterti l’anima in pace ed abituarti all’idea di fare alt+tab e passare fra l’editor di testi e la console dei comandi di Windows. Questo è il modo più semplice, più limitato ma anche più accessibile ad un cieco che voglia usare Python.
> Gabriele.
> 
> _______________________________________________
> Python mailing list
> Python a lists.python.it
> https://lists.python.it/mailman/listinfo/python



Maggiori informazioni sulla lista Python