[Python] Progetto Python, Git, Setup.py

Piergiorgio Pancino piergiorgio.pancino a gmail.com
Ven 9 Feb 2018 11:03:27 CET

Ciao,
vi chiedo qualche indicazione in merito allo sviluppo di Packages Python.
In particolare sto collaborando ad un progetto su Git che tipicamente,
forkato e clonato ha questa struttura:

nomeprogetto/
                       doc/
                       lib/nomeprogetto/...
                       scripts/
                       setup.py

Da quanto ho capito nel momento in cui un utente vorrà installare il
package, setup.py si occupa di copiare ./lib/nomeprogetto nella cartella
site-packages/nomeprogetto, copiare gli scripts nella cartella scripts di
python eccetera. In linea di principio è corretto?

Ora se io invece voglio contribuire allo sviluppo non capisco se posso
lasciare stare setup.py e lavorare nel cuore del codice che si trova
tipicamente all'interno di:

/lib/nomeprogetto/..

quindi per testare il codice in locale mentre lo sto modificando faccio
semplicemente:
export PYTHONPATH=/home/usr/nomeprogetto/lib
e poi lancio unittest all'interno della cartella:

/homeprogetto/lib/nomeprogetto/test/

E' corretto questo approccio? Posso aspettarmi che i miei test abbiano
tutti i path settati corramente? Oppure dovrei ogni volta che faccio una
modifica al codice dovrei reinstallare con setup.py e rilanciare i test?

Grazie mille per ogni indicazione che vogliate darmi

Piergiorgio