[Python] [OT] netetiquette [was: Grazie x il consiglio!]

Giovanni Porcari giovanni.porcari a softwell.it
Mer 5 Dic 2018 14:22:44 CET



> Il giorno 2 dic 2018, alle ore 21:40, Gollum1 <gollum1.smeagol1 a gmail.com> ha scritto:
> 
> 
> spero di non infastidire qualcuno con questa mail. 
> 
> Il 2 dicembre 2018 10:47:00 CET, atodiresei andrei <atodiresei.andrei a gmail.com> ha scritto:
>>> ti lascio comunque un consiglio.
>> 
>>> cerca in Google "quotare bene", "top quoting"...
>>> perché vedo che non percepisci quello che ti è stato detto in modo
>> scherzoso.
>>> byez
> 
> sì, il concetto è che in una mailing list si richiede che le risposte siano sempre sotto alle domande, se stai seguendo un discorso, soprattutto se intervengono più persone, hai il senso corretto della sequenza. 
> 
> il tuo messaggio ha ancora qualcosa che non va, viene completamente tagliato quando ti rispondo, questo forse è dovuto ad una errata configurazione del tuo client, che non rispetta completamente le regole.
> 
> ti faccio un piccolo elenco per punti, cerca pian piano di trovare il modo di adattarti a queste regole.
> 
> 1) non usare html nella ml, solo puro testo. Scrivere in html, rende difficoltosa la lettura, sopratutto per chi ti legge su smartphone e/o tablet. tendenzialmente perché i client html non rispettano il punto successivo.
> 
> 2) imposta il tuo client in modo che interrompa le righe al 79° carattere (qualcuno lo imposta addirittura a 73), questo per non avere delle righe lunghissime, che se scrivi in html, si traduce, sempre per i dispositivi mobili, in scritte piccolissime.
> 
> 3) imposta ">" come carattere di quoting. In pratica le parti del messaggio originale a cui rispondi, iniziano con questo carattere, e il numero di caratteri ad inizio riga, ti danno un'idea del livello di risposta (in Pratica, quando rispondi ad una mail che contiene risposte alla mail originale, sei in grado di capire chi risponde a chi)
> 
> 4) fai iniziare la tua firma con la sequenza "-- " (meno + meno + spazio + ritorno a capo). I client intelligenti aliminano automaticamente tutto ciò che segue, che è considerato come firma (e probabilmente è il motivo per cui mi taglia il tuo messaggio)
> 
> 5) nella tua risposta elimina tutto ciò che non è necessario per la tua risposta (firme, saluti, disclaimer aggiunti dai server attraversati)
> 
> 6) un tipo di risposta ancora più apprezzato del bottom quoting, è l'inline quoting, in pratica non rispondi sotto al messaggio completo, ma sotto alla porzione di messaggio a cui stai rispondendo. molto comodo se le tua risposta è articolata in funzione della mail a cui stai rispondendo.
> 
> 7) quando rispondi ad una ml, cerca di tenere le mail sulla ml, non sempre sono gradite le risposte in privato, se non esplicitamente richieste.
> 
> 8) conseguenza della precedente, elimina tutti gli indirizzi che non servono nella risposta, lascia solo quello della ml, o al più quello di chi ti ha richiesto la risposta privata esplicitamente.
> 
> 9) non fare mai una mail a più ml contemporaneamente, al più, ripeti la stessa mail, ma con invii separati, altrimenti rischi che le disposte che arrivano da una, imprestino l'altra ml, è viceversa.
> 
> 10) non pretendere mai una risposta, sopratutto immediata. chi risponde sulle ml è gente che lo fa per passione, non è stipendiata per farlo, e in particolari occasioni potrebbe non avere tempo o voglia di rispondere.
> 
> 11) rispetto ed educazione in lista, è più facile che qualcuno ti risponda.
> 
> 12) non chiedere se puoi fare una domanda, chiedi direttamente, al massimo nessuno ti risponde.
> 
> 13) usa sempre un oggetto per la mail, ed usa un oggetto che abbia un senso per l'argomento trattato.
> 
> 14) mai cominciare un thread rispondendo ad un altro thread, i client Seri non si basano sull'oggetto per raggruppare le mail, e rischi che ci potrebbe risponderti, non lo faccia, perché la mail è dentro un thread che ha deciso di non seguire.
> 
> 15) una deroga al punto precedente è quando da un thread, pur continuandolo, si prende una strada diversa (magari si scende in particolari), nel qual caso si cambia l'oggetto della mail, ma si lascia in coda "was:" seguito dal precedente oggetto.
> 
> 16) in questa ml sono tollerati gli OT, basta segnalarli, e basta non esagerare.
> 
> 17) pensa sempre ad un sorriso quando scrivi, e non prendertela se quello che leggi non ti piace. i flame sono poco tollerati.
> 
> buona continuazione. 
> byez
> -- 
> gollum1


QUESTO LO DICE LEI! (cit. Laura Castelli)

G
> 
> Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori, maledetto correttore automatico. 
> _______________________________________________
> Python mailing list
> Python a lists.python.it
> https://lists.python.it/mailman/listinfo/python



Maggiori informazioni sulla lista Python