[Python] app e sincro database locale/remoto

Fundor333 fundor333 a gmail.com
Lun 30 Apr 2018 21:15:08 CEST

Il 30/04/2018 16:33, Giuseppe Naponiello ha scritto:
> Salve a tutti,
> scusate per l'oggetto ma non mi veniva in mente altro!
> Dunque, vorrei creare un piccola app da far girare in locale, niente
> di particolare, giusto qualche form per la registrazione di dati in un db.
> Questa app dovrebbe essere usata da più utenti su diversi pc; ognuno
> si gestisce il suo "archivio personale" e, appena c'è una connessione
> disponibile, carica il tutto sul db centrale (postgresql) che sta su
> un server remoto.
> Per comodità pensavo di creare un file sqlite per ogni nuovo lavoro;
> [...]
Mi dispiace non poterti aiutare per la libreria Python per il sync ma al
lavoro da me abbiamo lo stesso problema. Abbiamo /n/ client da tenere
operativi con e senza rete e, appena la rete ritorna, ricevere i dati
delle operazioni effettuate durante il periodo di offline.

Per fare ciò ci siamo appoggiati a CouchDB (http://couchdb.apache.org)
che è un database client/server che tiene sempre aggiornato il server e
si occupa di gestire il sync.
Il fatto che lui gestisce questa sync al posto nostro è una manna
perchè, pur lavorandoci su, non è venuta una soluzione "pulita" per il
sync client/server senza una infinità di try catch e altro codice di
gestione.

Fundor 333