[Python] app e sincro database locale/remoto

Giuseppe Naponiello beppenapo a gmail.com
Lun 30 Apr 2018 16:33:19 CEST

Salve a tutti,
scusate per l'oggetto ma non mi veniva in mente altro!
Dunque, vorrei creare un piccola app da far girare in locale, niente di
particolare, giusto qualche form per la registrazione di dati in un db.
Questa app dovrebbe essere usata da più utenti su diversi pc; ognuno si
gestisce il suo "archivio personale" e, appena c'è una connessione
disponibile, carica il tutto sul db centrale (postgresql) che sta su un
server remoto.
Per comodità pensavo di creare un file sqlite per ogni nuovo lavoro;
l'utente avvia l'interfaccia e carica/crea il lavoro (e quindi il db
sqlite).
Nel caso di un nuovo lavoro duplico un file sqlite "pulito" e lo rinomino
con nome assegnato dall'utente allo specifico lavoro.
Quando il lavoro è terminato l'utente aggiunge i record creati al db
generale (in sostanza carica il db sqlite nel db remoto)
Il db è pronto, dovrei partire con la creazione dell'interfaccia.
Vi chiedo qualche consiglio:
1. so che la scelta del framework per le GUI è ampiamente dibattuto ma
considerato che sono alle primissime armi con le GUI, che l'app è semplice,
che girerà principalmente su Linux, che utilizzerò python3 e che ci sarà
anche una versione "web"....secondo voi quale potrei utilizzare?
2. qual'è il modo più semplice e la libreria più adatta a salvare i record
sqlite in python?

Ho provato a cercare qualcosa su web ma non ho trovato niente di specifico.
Grazie a tutti e buona serata

-beppe-

--
*Giuseppe Naponiello*