[Python] Encryption at rest

Lorenzo Mainardi lormayna a gmail.com
Gio 5 Apr 2018 10:35:08 CEST

Buongiorno a tutti,
ho una webapp che usa Flask + SQLAlchemy. Mi devo mettere in regola con il
GDPR usando un prodotto esterno che cifra/decifra al volo alcuni campi del
DB.
Ad esempio: supponiamo che io abbia il numero di carta di credito
1234-5678-8765-4321.
Quando lo voglio scrivere nel db passo il numero della carta di credito al
servizio (tramite una API REST) e lui mi ritorna il dato cifrato
0000-1111-2222-3333 che poi vado a salvare nel db.

Quando voglio leggere un dato dal DB, devo fare il contrario.

Come posso integrare questa roba con SQLAlchemy?
Avevo pensato di usare un decoratore, ma poi mi sono un po' arenato.

Avete qualche suggerimento?
Grazie

--
LORENZO MAINARDI