[Python] Microservices: esperienze & feedback

Jacopo Cascioli jacopocascioli a gmail.com
Ven 13 Ott 2017 00:31:47 CEST

Ti interessano anche esperienze sulla difficoltà del convincere il team ad
usare microservizi? :P

Posso dire che c'è grande scetticismo, soprattutto da figure di
responsabilità all'uso di microservizi, nonostante siano indispensabili per
qualunque progetto complesso, anche solo per alcune parti del sistema.
La mia brutta esperienza è averli proposti, vederli rifiutati e dopo pochi
mesi doverli fare comunque. Se state facendo qualcosa di nuovo e
sufficientemente grande, fatelo con la cognizione che ad un certo punto
sarete comunque costretti ad avere microservizi.

In questo caso, o nel caso in cui stiate partendo da qualcosa di già
esistente, il problema principale non sarà tanto strutturare i
microservizi, quanto cambiare il sistema di autenticazione per gli utenti,
a meno che non stiate già usando OAuth2 o JWT.

L'ideale è avere un server OAuth2 che produca JWT come access token, ma in
Python non esiste niente che lo supporti per intero. Quindi dovrete
scegliere tra usare OAuth2 con l'introspezione (lento), JWT senza OAuth2
(meno sicuro), scrivere il codice per supportarlo o usare altro (Auth0 o
server OAuth2 in altri linguaggi).

Jacopo