[Python] Django e social network

Karim lemieliste a gmail.com
Mar 14 Nov 2017 06:03:43 CET

> Sto lavorando a un sito/gestionale di una bottega e vorrei poter
> pubblicare via Twitter/Telegram/Facebook/instagram gli "aggiornamenti" o
> dei messaggi mirati editati per social (facebook messaggio lungo, twitter e
> telegram 140 caratteri, instagram la foto). Suggerimenti per che modulo
> usare? O conviene strutturare tutto in flask?

​Io mi sono veramente perso a leggere questo messaggio. Nel soggetto c'e'
scritto "Django" e nel corpo del messaggio leggo "Flask".

PublicMessage puo' essere il tuo modello dove registri gli aggiornamenti.
una volta che hai il messaggio registrato, django emette un post save
signal.
A quel punto tu hai delle applicazioni nel layer "infrastructure" che
ricevono il signal lanciato dal PublicMessage. Nella tua infrastruttura (ad
esempio app.infrastructure.twitter) prendi i dati che ti servono dal signal
e mandi l'aggiornamento su twitter poi salvi sul model che hai mandato il
messaggio legato al `PublicMessage` che e' stato salvato.

In questo modo hai separazione tra infrastruttura e PublicMessage. L'unico
neo puo' essere la relazione tra i due componenti a livello di modello.
Deve `PublicMessage` conoscere le infrastrutture? Probabilmente no quindi
eviterei la relazione inversa, ma ad ogni modo hai una relazione tra la tua
app in infrastructure e PublicMessage (One to One). Se vuoi mantenere i
componenti separati allora devi aggiungere un layer generico come
SocialQualcosa che mantiene le relazioni tra messaggi e social network, ma
penso sia una complicazione inutile e soprattutto prematura.

​Spero che sia stato chiaro.

​Ciao​

--
Karim N. Gorjux