[Python] Python, Pyperclip ed il programmone bastardone

Gio 29 Giu 2017 19:50:24 CEST

> fatto è che con la quantità di password che dobbiamo avere oggigiorno, un aiuto è indispensabile

Batsa ricordare la massima che dice: "Non serve che la password sembri
una bestemmia in un fumetto (½¬#@]2c£$60'"), basta che sia òunga
quanto basta a evitare un attacco e che sia facile da ricordare.

Una frase di un film, un libro, un nostro ricordo di infanzia.

"Quando ero piccolo mio nonno mi portava a raccogliere asparagi."

Posso anche fare una lista in chiaro (sito xyx pwd piccolo/nonno) con
un mnemonico per ricordare (a me solo) quale sia la passphrase usata.

Certo poi ci sono i geni che

1. Limitano la lunghezza entro un range limitato (8-12 caratteri).
2. Vogliono che ci siano certi pattern (ad esempio almeno una
maiuscola, una minuscola, un numero, un segno di interpunzione)
3. Non accettano certi caratteri (apici, virgolette, underscore etc.)
4. Un mix dei suddetti

ma li la soluzione e' spiegare loro che una password cosi' e' piu'
facile da bucare che se avessi scritto le prime 4 strofe di una
canzone. E per essere chiari va usato il supporto didattico, aka crick
delal Multipla. Un colpo di quello sui denti dopo che gli hai spiegato
il concetto e stai pur certo che non se lo scorda mai piu'. Pure in
caso di amnesia, quel concetto resta saldamente infisso nei suoi
neuroni. Ovviamente dopo averli costretti, stile Clockwork Orange, a
seguire lo speech di Enrico "Cerino" Zimuel sulla sicurezza delle
password al Moca 1012 per almeno una 30ina di volte.

Carlos