[Python] Python, Pyperclip ed il programmone bastardone

Francesco Maida francesco.maida a gmail.com
Gio 29 Giu 2017 13:24:35 CEST

Sarà che fa caldo e non ho voglia di lavorare, ma provando librerie Python
a caso mi sono imbattutto in una STUPENDA: Pyperclip (
https://pypi.python.org/pypi/pyperclip/), scritta dallo stesso ragazzo che
ha anche scritto il libro "automate the boring stuff with python".

Pyperclip (che si installa da riga di comando attraverso "pip install
pyperclip") permette di leggere e scrivere il contenuto della clipboard;
basta utilizzare il metodo pyperclip.paste() per leggere il contenuto della
clipboard e il metodo pyperclip.copy("<< contenuto >>") per scrivere nella
clipboard quello che si desidera poi incollare.

Facilissima da usare. Utile per un sacco di cose IMHO.

Oltre alle cose utili da farci me n'è venuta in mente una MOLTO CATTIVA :-)

In pratica ho scritto questo programmino di dieci righe che resta in attesa
che un ignaro utente copi qualcosa nella clipboard, poi prende il contenuto
della clipboard e LO INVERTE; ad esempio se copio la stringa "ciao", il
programma la inverte trasformandola in "oaic" e rendendo i dati copiati
inservibili ^________^

Lo script lo trovate qui, ed è di una semplicità disarmante:

https://gist.github.com/anonymous/3c322f2986817350d95130091b4d2461

Se avete qualche collega di lavoro spocchioso ve la consiglio, risate
garantite (e probabilmente se vi sgamano licenziamento assicurato ^___^;)