[Python] pos tag

Daniele Zambelli daniele.zambelli a gmail.com
Mar 11 Lug 2017 14:24:49 CEST

Il giorno 10 luglio 2017 13:14, Valentina Bova <Valentinabova a hotmail.it>
ha scritto:

> Devo semplicemente trovare i verbi che sono presenti in dei testi (
> scritti in italiano, francese e spagnolo ).
> [...] Quindi mi serve che Python mi riconosca i verbi nel testo
> tramite  la funzione nltk.pos_tag().[...]. Se esiste un modo più semplice
> per estrarre le frasi dal mio testo per favore ditemelo. Ad esempio se la
> frase è :" Magari potessi già andare al mare", e ho una lista
> verbs=[potere, amare, .....] mi serve che Python mi estragga dal testo la
> frase capendo che potessi e potere sono lo stesso verbo.

Ciao, in italiano abbiamo la ricchezza dei verbi irregolari che complica il
tuo problema.

Non ho mai affrontato questo problema per cui altri, nella lista magari
potranno darti indicazioni più precise.

1. Si può partire da quattro liste di verbi regolari, una per coniugazione.
2. Con una apposita funzione, si crea una lista che contiene liste di verbi
coniugati di cui il primo è all'infinito.
3. Poi si aggiungono liste di verbi irregolari.
4. Poi si cercano queste parole dentro nel testo.

Questa via mi sembra però poco efficiente, altra strada:

1. Cerco nel testo parole che finiscono con una desinenza verbale,
2. ricavo la radice,
3. e, da questa, il verbo.

Se questo lavoro ti serve frase per frase, prima devi suddividere il testo
in frasi.

Se può servire...

Ciao

--