[Python] Gli dicono da anni che PyCharm è lento e poi la JetBrains si inca**a...

bruno bossola bbossola a gmail.com
Mar 3 Gen 2017 11:36:14 CET

Buon anno, sono tornato online!

In ogni caso, tanto per confrontare le performance di Java e Python, e la
"pesantezza" della JVM, ecco un link che puo' risultare utile che mostra
come Python3 puo arrivare ad usare 30 (trenta) volte la CPU che Java usa, e
non sempre la memoria usata e' inferiore:
http://benchmarksgame.alioth.debian.org/u64q/python.html

Interessante anche Java vs Go (linguaggio compilato nativamente) in cui
Java outperforma Go in un paio di benchmark di oltre 3 volte:
https://benchmarksgame.alioth.debian.org/u64q/go.html

Piu' che Java comunque e' merito della JVM e dell'hotspot compiler, che
ormai fa ottimizzazioni che solo una macchina puo' fare. Detto questo, il
problema di solito sono i programmatori, non il linguaggio :), e io uso
volentieri Python3 perche' lo trovo un ottimo linguaggio OO, semplice,
conciso e potente!

Ciao,

    Bruno