[Python] R: Packt Free Learning of the Day

Enrico Bianchi enrico.bianchi a live.com
Lun 28 Ago 2017 15:07:05 CEST

On 08/26/2017 09:20 AM, Carlos Catucci wrote:
> Pero' se un libro e' stato messo come free un giorno, non mi pare ci
> siano violazioni se chi lo ha scaricato lo cndivide (ovviamente a
> titolo gratuito)
Allora, per risolvere la questione ho chiesto direttamente a Packt.
Sostanzialmente, la questione è riportata qui:
https://www.packtpub.com/books/info/packt/ebook-user-guide

In altre parole, secondo i termini di vendita da loro utilizzati, puoi:
 - Scaricare un libro gratuito il giorno che viene messo in download.
 - Copiarti il libro quante volte ti pare.

NON puoi:
 - Condividere il libro con nessuno.

Ovviamente, all'atto pratico, è difficile dimostrare che vi sia stata da
parte mia una distribuzione del libro verso terzi, dato che non vi è
alcun sistema di protezione attivo, e non penso che Packt sia
interessata a passare per vie legali per libri che lei stessa rilascia
come gratuiti (anche ciclicamente, ovvero gli stessi titoli vengono
periodicamente riproposti), ma di fatto sto violando i loro termini. In
allegato, riporto lo screenshot della conversazione (avvenuta sulla
pagina Facebook di Packt)

Enrico