[Python] mezzanine o django cms?

Iacopo Spalletti iacopo.spalletti a gmail.com
Ven 18 Ago 2017 09:04:40 CEST

Il 17/08/2017 19:19, Maurizio Noris ha scritto:

> [...]
> espandibili ma anche facili da usare lato client (eviterei volentieri la
> telefonata giornaliera del cliente che mi chiede assistenza).
>
> mezzanine ha già tutto integrato ma a pelle  il sistema di modeling mi
> pare macchinoso (posso sbagliarmi chairamente), mentre il placeholder di
> djangocms mi pare molto più potente. di contro, djangocms non ha nulla
> di integrato e si avvale di plugin esterni, con tutti i problemi del
> caso (incompatibilità, bug vari...).
> lato multilingua non lo affrontato con nessuno dei due, non posso dire

Nota: django CMS è ampiamente usato anche in ambito corporate /
enterprise quindi puoi stare tranquillo, se hai bisogno di scalare.

Uno dei motivi che a suo tempo mi spinse ad usare django CMS (e solo
successivamente a contribuire al progetto) fu che puoi tranquillamente
integrare / usare normalissime applicazioni Django all'interno del
progetto senza preoccuparti del CMS e usarlo solo nelle sezioni dove serve.
Per il multilingua *del* CMS, è integrato ed essendo il progetto nato in
svizzera ha una gestione nativa fin dal primo giorno, per ovvi motivi :D
Per il multilingua dei model esterni io uso poi django-parler che "mima"
il multilingua di django CMS e si integra in modo molto pulito anche a
livello di interfaccia.

Ciao!