[Python] Richiesta di aiuto du python

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Dom 9 Apr 2017 19:21:09 CEST

Il 8 aprile 2017 19:11:24 CEST, "pan.do" <pan.do a tiscali.it> ha scritto:

>Chiedo scusa se non e' posto gusto per questa domanda.

In questo caso il posto è quello giusto, per quanto riguarda python (ed infatti ti hanno già risposto),  un po' meno giusto per quanto riguarda raspberry, ma non siamo così talebani (ed infatti ti hanno risposto)

>La domanda di un novizio e' questa :

Come novizio è facile sbagliare (e spesso sbagliano anche i non novizi), l'importante è di non prendersela quando qualcuno ti riprende e fare invece tesoro di quello che ti viene detto.

Ho visto solo dopo la mia risposta, che avevo postato la domanda nello stesso modo per diverse altre volte, voglio pensare che sia stata una cosa involontaria o un errore del tuo client di posta, ma il fatto mi da lo spunto per darti ulteriori "lezioni" di netetiquete:

1) come detto, non fare il top quoting, quando dialoghi con qualcuno, rispondi quando uno ti fa una domanda, non credo che tu possa leggere nel pensiero e rispondere prima... Il top quoting è quindi innaturale. (Su una lista, poi è più importante che in uno scambio di mail tra due privato, proprio perché ci possono essere diverse persone che intervengono)

2) quando rispondi ad una mail, cancella tutto il contenuto della mail a cui rispondi, che non è importante per far capire la tua risposta, è una forma di cortesia per chi ti legge.

3) in ogni caso, cancella i disclaimer e le firme che chiudono le mail a cui rispondi, i disclaimer vengono aggiunti automaticamente ad ogni messaggio di server, se non li elimini, dopo alcuni scambi di mail, ti trovi con una mail chilometrica, in cui si ripetono sempre i disclaimer.

4) per quanto riguarda le firme, usa delle firme che non siano troppo lunghe ed invadenti

5) quando fai una mail che inizia un nuovo thread, metti in subject che abbia un senso compiuto, quello che hai usato tu in questa mail, non è corretto, le mail vengono archiviare e indicizzate dai motori di ricerca, quindi un subject più esplicito aiuta chi potrebbe avere il tuo stesso problema a trovare una soluzione (se qualcuno ti ha risposto dandoti una soluzione).

6) come già ti ho detto, mai iniziare in thread come risposta ad un altro thread, ma a volte può capitare che un thread sia uno spunto per cambiare la direzione della discussione, è buona norma, in questo caso cambiare il subject, ma lasciare in coda il vecchio subject tra parentesi quadre, preceduto dalla parola "was:"

7) sempre rimanendo sul subject, nel tuo caso particolare, stai facendo una domanda che c'entra marginalmente con python, e maggiormente con raspberry, nessuno dice che non si possa fare, ma se il tuo discorso esula dal target della ml, metti la sigla "OT:" nel subject, Che vuol dire off topic, fuori tema (e molte delle discussioni più belle di questa lista sono nate da ot).

8) possibilmente non usare html, come rispetto nei confronti di chi legge la ml con mezzi diversi da un computer (e non mi riferisco solo agli screen reader per i non vedenti, anche leggere una mail html con uno smartphone con uno schermo piccolo, a volte è un'impresa non da poco).

9) possibilmente evita di allegare contenuti alle mail, piuttosto metti il documento che vuoi condividere su un sito tipo pastebin (o anche in una pagina di un tuo sito, se ne possiedi uno) e nella mail ci metti solamente il link

10) evita link che siano "pubblicità" per portare click ad un particolare sito.

11) non prendere mai una risposta, e non pretenderla immediatamente, i partecipanti alla ml, lo fanno usando il proprio tempo libero (rubandolo ad altre attività), non sono stipendiati per farlo.

>Grazie

Credo che per oggi possano bastare queste regole, e spero che tu non ti senta "insultato" dalla mia risposta (qualcuno a quanto pare si sente in questo modo). Sono stato ripreso anche io all'inizio, si altre ml, e in modo molto più pesante, farne tesoro e divulgare la netetiquete mi sembra importante.

Benvenuto nella ml.

--
Gollum1
Tessssoro, dov'è il mio tessssoro...

Inviato dal mio dispositivo Android con K-9 Mail. Perdonate la brevità e gli errori (maledetto correttore ortografico).