[Python] Quasi OT

Mer 7 Set 2016 09:44:36 CEST

> Sebbene sia la lista di python parliamo spesso di altri linguaggi.
> Dopo aver letto questo articolo mi piacerebbe conoscere la vostra opinione
> non tanto sul test comparativo in oggetto quanto su come
> swift a vostro avviso si collochi come linguaggio anche server side
> e si possa rapportare a python, go, ruby o node.js.

Mi sto approcciando a Go Lang e Swift. Come ho avuto occasione di dire
la mia impressione e' che il primo sia il C come lo avrebbero scritto
K&R se lo avessero fatto oggi, mentre il secondo (per una volta devo
ricnoscere un merito alla mela morsicata in campo non strettamente HW)
mi sembra piuttosto pythonico.
Intendiamoci, non e' la stessa cosa, non e' un Python++, e' un
linguaggio che pero' ha una notevole eleganza, abbastanza rapido da
essere appreso (che non vuol dire essere bravissimi a farci tutto,
solo cominciare a leggere roba di altri senza chiedersi "ma che cosa
dfa' sta roba?", e magari iniziare a scrivere qualcosa di non troppo
complesso).
Certo ha tante differenze (la dichiarazione di tipo ad esempio)
assenti in Python.
Pero' a me in generale piace (ma anche Go Lang, forse il fatto di
avere iniziato con Forth e C influisce).
Devo dire che, stuzzicato da un amico al M.O.CA., ho iniziato a
guardare anche Clojure, che ha anche lui i suoi perche', sebbene per
motivi differenti. Certo quest'ultimo e' piu' facile da capire se ci
si e' sporcati le mani con Lisp (essendo un suo dialetto)

Adesso attendo i commenti di chi ne sa molto piu di me (a un poco di
persone strannno fischiando le orecchie?).

Carlos