[Python] Possibili alternative a Cronojob in Python

Fundor333 fundor333 a gmail.com
Sab 3 Set 2016 08:44:35 CEST

Grazie a tutti quelli che hanno risposto alla mia precedente mail
"Cronojob in Python con orari variabili" e al mio amico Lorenzo che mi
ha dato delle soluzioni alternative, abbiamo trovato x metodi per
temporizzare una funzione/metodo/script in python evitando di fare
while(true):sleep(x)

 1. Utilizzare il cronojob di sistema della macchina.
      * Vantaggio: indipendente dell'applicativo
      * Vantaggio: non crasha con l'applicazione
      * Svantaggio: è un orario fisso, non modificabile dallo script in
        python a meno di magheggi mostruosi che possono danneggiare gli
        altri cronojob
 2. Se è parte di un applicativo server costruito con un framework (ho
    controllato flask e django), quest'ultimo ha un modulo pensato per i
    cronojob
      * Vantaggio: una volta sviluppata l'applicazione sarà presente in
        tutte le installazioni senza configurazioni di applicazioni esterne
      * Vantaggio: è possibile cambiare i tempi dall'interno
        dell'applicativo
      * Svantaggio: se cambiano i moduli devi cambiare lo script che
        gestisce il cronojob
 3. Soluzione di Lorenzo: l'applicativo è un deamon/service che lavora
    in background
      * Vantaggio: posso cambiare quando eseguirlo dall'interno
        dell'applicativo python
      * Svantaggio: implementazione diversa per Unix e Windows

Per i più curiosi qui
<https://gist.github.com/fundor333/aaa0b1b46d1e961d6df4828eb82ec3f6>
trovate la mia implementazione di un deamon e di un service (si
ringrazia stackoverflow per i contributi dati a queste due classi)

--

Fundor333