[Python] Insiemi e multiprocessor.

alessandro medici alexxandro.medici a gmail.com
Ven 27 Maggio 2016 15:07:06 CEST

Il giorno 27 maggio 2016 14:20, enrico franchi <enrico.franchi a gmail.com>
ha scritto:

> Non ti seguo nel discorso logico e matematico: la mia formazione non
comprende
proprio l'insiemistica: tout court, quel poco che so non è di certo
avanzato o altro.
Io mi sono formato soloai sistemi di equazioni alle differenze finite.
Quindi prendo per buono quello che dici e mi fido.
Eh, no. Di certo non sono un matematico: mi piace e mi diverto se qualcuno
mi spiega
qualcosa di nuovo, ma non ho voglia di rimettermi davvero a studiare. Al
limite chiamo
qualche amico quando ne ho davvero bisogno.

Ah, prolog. Non era casuale se ieri citavo pyDialog. Sostanzialmente
implementa
in python una logica prolog e parte della sua sintassi.

> [...]
> cubico). E quindi si arriva ad answer set programming.
>

> Ma insomma... TL;DR
>
> MediciSet("is zero of Zeta Function") & MediciSet("is complex and has real
> part == 1/2")
>
> Se hai veramente implementato gli insiemi "come li vuoi tu", mi sai anche
> calcolare quella roba lassu'. Se sai calcolare quella roba lassu', hai
> appena dimostrato (o disprovato) l'ipotesi di Riemann e diventi il
> matematico piu' importante della nostra generazione. Si... ho saltato un
> botto di passaggi per arrivare dal pappardello a questa versione breve.

:-) magari, ma non credo proprio.

Ora... buona fortuna. Ma per un uso pratico degli insiemi, non ti serve
> niente di cui sopra... e li hai gia'. Per esempio... vuoi sapere se un ente
> matcha certe proprieta'? Banale. Ci sono anche librerie -- tipo hamcrest --
> che ti rendono facile scrivere le regole. Se le regole sono relativamente
> semplici computazionalmente e parti da un insieme finito, puoi anche
> calcolarlo facilmente. Se l'insieme e' infinito, beh... amen. Puoi comunque
> comporre regole e compagnia e testare ogni candidato.

hamcrest? Ok, in cartella anch'esso. Peccato che non ho mesi di ferie :-)

> Quindi non capisco cosa siano i tuoi insiemi. Non possono essere "i veri
> insiemi" (scusa, ma sono scettico sul fatto che in un estate rifondi tutta
> la logica computazionale risolvendo alcuni dei problemi piu' ardui della
> materia). E quindi che resta... quello che gia' abbiamo. O mi sono perso
> qualcosa?

Verissimo: non sono veri insiemi sal punto di vista matematico. Purtroppo
non ricordo
neppure esattamente il cosa, come e perché mi servivano.
Ricordo solo, e vagamente, che stavo scrivendo qualcosa relativo
alla previsione degli andamenti futuri di alcuni fatti aziendali. Ricordo
ancora
che utilizzavo sostanzialmente un metodo basato su medie mobili inventato
da un tizio
che, allora, lavorava per la Fiat, e che si chiamava Lewandoskj. E che
cercavo di accoppiare
diverse situazioni per vedere quanto, come e dove, si potevano trovare
indicatori storici
di previsione chiamiamoli A, B, ... per una ragionevole previsione di un
altro valore futuro Teta.

A quei tempi bastava e, stranamente, funzionava anche decentemente. Oggi,
con
il mondo che cambia così alla svelta, avrei dei dubbi molto grossi sulla
fattibilità
di previsioni di quel tipo non dico a 12 mesi, ma anche a 3/6.

Il che non toglie nulla al fatto che la voglia mi è rimasta e quindi
indagherò sul
tema. E credo non sia casuale, di nuovo, che cercando mi sia imbattuto in
pyDialog.

Il fatt'è, tutto sommato, che programmare ed imparare cose nuove mi diverte
oggi come allora.

Alex

ps: anche se non c'entra una mazza: a voi risulta che Anaconda implementi
il threading
in modo molto più efficiente (intendo veloce) di Cpython su Linux?