[Python] Test: uovodicolombosilverbulletdeusexmachinaratatouillecaramba!

Nicola Larosa nico a teknico.net
Gio 10 Mar 2016 15:29:32 CET

Enrico Franchi wrote:
> Ma mettere *a priori* l'affermazione "comunque i bachi piu' insidiosi
> non li scopri con i test" e' un po' un blanket statement che si legge
> come: i test non servono davvero troppo, quindi inutile spendere il
> costo di scriverli.

Che è una profezia auto-avverante: se non scrivi test
*sistematicamente*, non saprai mai quanta pena t'avrebbero evitato.

> Fare test come si deve *prima* di andare in produzione tipicamente
> acchiappa un mucchio di bachi.

Intendevi fare test come si deve prima di scrivere il codice. :-)

> Anche perche' se no che faccio... prendo il codice che *credo* fixi
> il baco e lo metto in produzione? E poi scopro che non fixa un
> accidenti? O che magari non ho capito il baco? E che magari il fix
> in realta' oltre fixare un baco introduce un problema? No TY.

Been there, done that, got the T-shirt. Never. Again. Please.

> Aggiungo... secondo me c'e' piu' codice scritto ammerda che codice
> scritto ammodo.

Questo è fuori discussione, il dubbio è su quant'è il codice scritto
come si deve. Dieci per cento? Uno per cento? Uno per mille? Meno?
Quanto meno?

--
Nicola 'tekNico' Larosa <https://www.tekNico.net/>