[Python] Multitenancy and Python Was: (Franx) Zappa

Mar 1 Mar 2016 21:32:02 CET

> Giusto apporofitto dell'occasione per chiedere un parere.
> Stiamo realizzando un vecchio progetto, un prodotto da far provare online ai
> potenziali clienti per qualche mese, e se poi interessa loro lo acquistano.
>
> Per farlo provare non posso fare una VM apposta per ciascuno. Non potrei
> neppure automatizzare la creazione on-the-fly dell VM e non e' pensabile un
> processo del tipo "invia una richiesa e ti ricontattiamo noi".
> Resta la multitenancy.
>
> Ora io mi chiedo: fino a che punto posso pensare di fare una cosa simile con
> Django/PSQL?

Scusa, ma dove sta il problema?

* Con PostgreSQL crei un database cluster, ed per ogni cliente crei un database.
* Scrivi una applicazione Django, e metti in un file separato la
configurazione specifica per cliente, come il database da usare
* Configuri il proxy (uwsgi?) specificando configurazioni diverse per
ogni cliente, come la porta TCP da usare

Si puņ automatizzare facilmente.
Con Docker o simili magari non hai nemmeno il problema di creare
configurazioni separate.

Devi solo scegliere il server.

Ciao  Manlio