[Python] Multitenancy and Python Was: (Franx) Zappa

Mar 1 Mar 2016 18:04:28 CET

> Oltretutto se vuoi orchestrare applicazioni diverse su roba multi-tenancy
> potresti avere bisogno di un po' di automazione smart.

Giusto apporofitto dell'occasione per chiedere un parere.
Stiamo realizzando un vecchio progetto, un prodotto da far provare online
ai potenziali clienti per qualche mese, e se poi interessa loro lo
acquistano.

Per farlo provare non posso fare una VM apposta per ciascuno. Non potrei
neppure automatizzare la creazione on-the-fly dell VM e non e' pensabile un
processo del tipo "invia una richiesa e ti ricontattiamo noi".
Resta la multitenancy.

Ora io mi chiedo: fino a che punto posso pensare di fare una cosa simile
con Django/PSQL?

Attenzione, che non e' che sia roba HA o comunque con picchi criici; anche
le basi dati saranno relativamente piccole (un tenant probabilmente non
gestira' piu' di qualche migliaio di record).

Le request fatte dai tenant non saranno a raffica, impostano una serie di
parametri, fanno la request, torna loro un pacco di dati (una lista di
articoli diciamo) che poi browsano in locale. AL massimo affinano la
ricerca e fanno qualche altra chiamata, ma non e' roba continua e ogni
tenant difficilmente avra' piu' di 3 o4 users, piu' facile ne abbia solo 1
o 2.

Inoltre suppongo che al massimo saranno contemporaneamente presenti, se va
bene, un centinaio di tenant contemporanei (dopo un certo periodo o
comprano l'applicazione o la login viene disattivata).

Sottinteso che se le cose dovessero esplodere significherebbe che ci
sarebbero i presupposti per un investimento adeguato a fare hiring di
qualcuno in grado di mettere su una baracca adeguata alle richieste, ma le
probabilita' sono le stesse di un 6 al superenalotto, giocando per di piu'
solo 5 numeri ;)

Carlos