[Python] (Franx) Zappa

Mar 1 Mar 2016 17:45:48 CET

> Partiamo da un punto fermo, non devo scrivere niente o meglio scrivere
> poco cercavo qualcosa che mi consentisse di creare una classica linux box
> con Nginx -> Uwsgi -> app isolando gli utenti, come hai detto tu un sistema
> multi-tenancy, che li rendesse autonomi.

Ok, quindi lambda e' proprio una cosa diversa. E qui il punto chiave e'
quanta automazione vuoi.

Mi spiego... un conto e' che tu gestisci "manualmente" i 5-10 utenti
(ovvero in questo caso gli owner delle applicazioni) della tua azienda e
servi tutto da un solo webserver [o ancora piu' facile *tu* sei l'owner
delle 5-10 applicazioni]. Stesso scenario, ma 100 applicazioni diventa piu'
complicato.

Se invece vuoi un sistema tipo la gente "self-service" serve le loro
applicazioni dal tuo webserver, hai bisogno di molta piu' automazione e
molta attenzione alle varie quote. Si puo' fare, intendiamoci. Ma e' molto
piu' complicato. Se ci pensi ci sono aziende che come business fanno
esattamente questo.

Poi detto fra noi, nel 2016 non me la sento molto di consigliare "un server
che serve 10 applicazioni". E 'un availability risk immenso (anche per roba
tutto sommato poco critica). Preferisco di gran lunga virtualizzare 10 VM
piccoline, se proprio devo. E ovviamente farei *almeno* una ridondanza
active standby (o meglio ancora active-active o meglio ancora N+1 o
addirittura N+K). Ma mi rendo conto che N+K e' probabilmente un overkill (e
soprattutto e' qualcosa che ti interessa non solo per high availability, ma
anche per scaling. Ovviamente la cosa da tenere in considerazione e' per
andare su N+K, N+1 o anche solo Active + Active (che di fatto e' come dire
1+1) la tua applicazione deve essere pensata per quello (specificamente
deve essere stateless o usare qualche tipo di sticky loadbalancing con
tutti i problemi che ne conseguono). Active-Passive e' piu' facile da
mettere in piedi, ma ovviamente non consente di scalare altro che
verticalemnte (che ovviamente funziona fino ad un certo punto e basta).

--
.
..: -enrico-