[Python] Flask, jsonify e lettere accentate

Andrea D'Amore and.damore a gmail.com
Dom 19 Giu 2016 14:39:10 CEST

> Se aggiungo a result.description la decodifica
> result.description.decode("latin1"), la risposta è corretta:

> Immagino che problemi con i charsets siano abbastanza frequenti, c'è modo
> per evitare di dover impostare per ogni singolo campo alfanumerico la
> decodifica corretta?

La pagina di SQLA per il backend oracle ha un paio di match per
"encoding", li hai letti?

Non credo tu possa esimerti dal sapere che codifica stai usando nel
database, guarda la presentazione o il video unipain [1].

> P.S.: Lo stesso codice nella 3.5 funziona perfettamente senza attributo
> decode (che tra l'altro nella 3 hanno rimosso).

Non sono ferrato perché uso perlopiù 2.7, ma da i vari "2 vs. 3" che
ho letto la differenza la fa il concetto di stringa che in py2 è una
sequenza di byte mentre in py3 è una sequenza di caratteri, quindi una
volta che hai la stringa non esiste il problema di codifica.

[1]: http://nedbatchelder.com/text/unipain.html

--
Andrea