[Python] accesso ad hard disk esterno

Gio 7 Gen 2016 18:04:52 CET

> No.
> Il problema del Settembra Eterno riguarda una comunità di elite
> sommersa da gente comune.
> Ma oggi con forum e mailing list non esiste più l'elite (intesa come
> comunità ristretta e controllata) perchè praticamente tutti hanno
> accesso ad internet.

Dipende un po' come vuoi vederla. Nello specifico, la prima volta che il
problema dell'eterno settembre si e' manifestato era una piccola community
di gente ben educata sommersa da gente male educata (o non educata
affatto). O meglio... erano abituati ad essere sommersi in settembre dai
niubbi; la differenza e' stata che da li in avanti il flusso e' stato
costante.

Quindi per me il concetto di "eterno settembre" e' un flusso costante di
gente "niubba" che arriva in una community "ristretta" che fatica ad
integrarla nelle proprie norme sociali. In questo il mezzo (usenet vs.
altro) o la ragione (isp vs. altro) e' meno interessante rispetto
all'effetto netto, che e' lo stesso.

In altre parole, per me, non esiste piu' il "pre"-eterno settembre. Il
settembre normale, insomma. Le community tendono ad essere quasi sempre in
eternal september mode. C'erano ovviamente eccezioni: per esempio quando
Python era di interesse per una relativa minoranza, non c'era in giro
Django e non veniva fatto in universita', la faccenda era molto diversa.
Hey, io e te c'eravamo. Sia qui sia su usenet. Arrivavano "pochi" nuovi
utenti per volta e verosimilmente era gia' gente che si sapeva muovere su
internet.

Adesso che siamo tutto sommato mainstream, che abbiamo librerie di largo
traino che portano gente con un background diverso (django, ma per certi
versi anche la roba per data science, o altre librerie che fanno da ponte),
che viene fatto in universita' (quindi flusso di studentelli "comuni")... a
me sembra che siamo in costante modalita' settembre eterno. Guarda la
demografica della ML e dimmi te...

--
.
..: -enrico-