[Python] ANN: pytest-nodev v0.9.3 - Test-driven code search

Alessandro Amici alexamici a gmail.com
Gio 25 Feb 2016 11:19:02 CET

Valerio,

On Thu, 25 Feb 2016 at 10:59 Valerio Maggio <valerio.maggio a gmail.com>
wrote:

> Sono particolarmente curioso di capire quale sia la *tua* definizione di
> "comportamento" di una funzione e come questa possa essere astratto a
> partire dai test.
> Ad una rapidissima occhiata al codice su GitHub non sono riuscito a
> trovare nulla a riguardo...
>
> Mi puoi dire di più su questo?

Per avere un'idea la cosa ideale è seguire il quickstart:

https://pytest-nodev.readthedocs.org/en/stable/quickstart.html

che contiene un esempio semplice. Poi ho iniziato a lavorare ad un tutorial
che contiene qualche altro esempio di specification tests:

git clone https://github.com/nodev-io/nodev-tutorial.git

L'idea generale è di isolare il comportamento ad esempio di una funzione e
di scrivere uno o più test che lo specificano entrando il meno possibile
nei dettagli dell'implementazione. Ad esempio in test_rfc3986_parse.py gli
assert sono fatti con `in` per non fare assunzioni sull'ordine dello split,
inoltre l'assert sulla porta è scritto:

assert 8080 in tokens or '8080' in tokens

in modo da non fare assunzioni sulla conversione a int.

Alessandro