[Python] Ciao a tutti da un vero principiante

Andrea D'Amore and.damore a gmail.com
Mar 9 Feb 2016 17:13:54 CET

<massimo.bernardelli a fastwebnet.it>:
> Non sapevo di avere una versione di Python (credo la 2.7) già nel sistema
> e allora ho scaricato l’ultima dal sito ufficiale

Più che quella io suggerisco l'installer di anaconda che ha un insieme
di pacchetti di base ragionevolmente completo e un gestore pacchetti
(nel caso tu voglia aggiungere/rimuovere pacchetti). Ha anche un
launcher per i principali IDE, nel caso serva.

> Al momento sto iniziando da vero neofita con il libro di Marco Beri della
> Apogeo, e sono riuscito già a fare il mio primo “hello world”  :-)

Io ad un principainte assoluto suggerisco "Learn python the hard way"
di Zed Shaw (in inglese) che parte proprio da zero e spiega un sacco
di aspetti interessanti fino ad una webapp.
Inoltre è un simpatico mattacchione, cf.<http://programming-motherfucker.com>.

Non è un'opzione che esclude il libro di Marco, che non ho avuto modo
di leggere.

--
Andrea