[Python] Pythonista wanted a Pisa

Pietro Battiston ml a pietrobattiston.it
Dom 7 Feb 2016 10:17:33 CET

Il giorno sab, 06/02/2016 alle 13.50 +0100, Enrico Bianchi ha scritto:

> Dipende da come la vedi. In un ambiente lavorativo dove la prestanza
> fisica è una componente importante (e.g. il manovale) ci può stare
> una
> discriminazione per età (più si è vecchi, più si fa fatica a
> sollevare
> pesi). Differente è il nostro caso, dove si tratta più di un lavoro
> intelletuale, e quindi la discriminazione dovrebbe essere fatta dal
> basso (più si è anziani, più si è esperti). Il problema di fondo è
> sempre lo stesso: il 20enne/30enne costa meno di un 40enne o più, e
> quindi si tende a mettere questi paletti

Beh, nel nostro caso specifico il compenso è fissato nel bando, quindi
un "40enne o più" che facesse domanda costerebbe uguale.

Credo che il ragionamento di chi ha scritto la prima versione del bando
fosse piuttosto "diamo opportunità a questa generazione lavorativamente
sfortunata" (ragionamento che per quanto nobile è probabilmente fuori
posto in un bando del genere) e/o "cerchiamo qualcuno che non si sia
dimenticato com'è fatto uno studente di scuola superiore" (ragionamento
che un qualche senso lo ha, ma che non trasformerei mai in un requisito
di età, anche perché ovviamente da uno che insegnasse Python da dieci
anni mi aspetto una didattica migliore che da un neolaureato).

Ovviamente senza nulla togliere all'analisi generale che facevate.

Pietro