[Python] OT: Imparare un altro linguaggio

Mer 20 Apr 2016 14:38:25 CEST

> Nick Coghlan qualche giorno fa su [Python-ideas] consigliava:

Di quelli listati le mie presenze sono

Procedural programming: C (conosciuto), Rust (curioso di apprenderlo) ,
Cython (da vedere assolutamente)
Object-oriented data modelling: Java (ho gia dato), C# (a mio parere quello
che Java non e' riuscito a essere) , Eiffel (mi stuzzica)
Object-oriented C derivatives: C++(conosciuto), D (mai visto, devo
curiosare)
Array-oriented data processing: MATLAB/Octave, Julia  (entrambi
interessanti ma non so se avro' mai tempo di approciarli)
Statistical data analysis: R (al momento non mi interessa molto la branca)
Computational pipeline modelling: Haskell, Scala, Clojure, F# (Vedi sopra)
Event driven programming: JavaScript Usato), Go (sto provando a guardarlo),
Erlang (m sembra poco leggibile ma ha i suoi perche'), Elixir (non saprei,
primo impatto pessimo)
Gradual typing: TypeScript (Per ora e' un metacompiler di js)
Dynamic metaprogramming: Hy (mai sentito), Ruby (no me gusta)
Pragmatic problem solving: Lua (mi ha deluso), PHP (Bleurgh!), Perl (tropo
illegibile)
Computational thinking: Scratch (I don't know), Logo (rimembro tantissimi
anni fa')

Carlos