[Python] OT: Imparare un altro linguaggio

Alessandro Re ale a ale-re.net
Mer 20 Apr 2016 12:36:21 CEST

> Adesso mi faccio uccidere
>
> http://www.apple.com/it/swift/
>

> :D:D:D

Vi interesserà sapere che swift su android non è una possibilità così
remota ;) E sì, è già Open Source.

https://github.com/apple/swift/blob/master/docs/Android.md

Ma notare la FAQ:

> Does this mean I can write Android applications in Swift?
>
> No. [cut]

Per quanto mi riguarda la scelta di un prossimo linguaggio... Io
voterei per un linguaggio che ti permetta di imparare paradigmi nuovi
(specialmente se lo fai per tua passione personale).

C, te lo consiglio per giocare coi puntatori. Sono una bella cosa da
sapere, secondo me, e li trovo anche molto divertenti.

Scheme/LISP, te li consiglio per la programmazione funzionale pura,
che è molto divertente anche quella e può aprirti qualche porta
mentale che puoi riutilizzare in altri linguaggi moderni (java,
python...)

Erlang/go, te li consiglio se vuoi divertirti con la concorrenza e il
parallelismo. Ho trovato molto belli i paradigmi che usano, e sebbene
non usi erlang da un bel po', ancora adoro il pattern matching che
usa.

Poi oh, vedi te cosa vuoi fartene :) Se devi cercarti un lavoro...
Andrei su C/C++/Java.

Ciauz
~Ale