[Python] [graphql] interessante alternativa/evoluzione rispetto al REST

Mer 30 Set 2015 20:03:11 CEST

> Cosa intendi con "portabilita'"? Il senso "tradizionale" chiaramente non
> si applica...

Diciamo che vorrei essere in grado di sviluppare una GUI per una mia
applicazione (magari in Go) senza
complicarmi la vita.
Dopo averci riflettuto, stavo pensando di usare questo per disperazione:
https://developer.chrome.com/extensions/nativeMessaging
usando Go per il backend e gopherjs per il frontend.

L'alternativa è usare Qt,  che si appoggia ad ANGLE (come chrome), ma che
comporta un minimo di sbattimento per
installare le librerie necessarie se non addirittura compilarsi tutto.

Da notare però che go-qml sono mesi che non viene aggiornato.
Secondo questa pagina:
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_language_bindings_for_GTK+
i bindings per le GTK sono messi peggio.

Il fatto stesso che per potermi interfacciare ad una libreria "completa"
per la GUI sia così "incasinato", a meno di non
utilizzare lo stesso linguaggio in cui la libreria/framework è stato
sviluppato, significa che c'è qualcosa di profondamente
sbagliato.
Le GUI moderne usano un linguaggio ad oggetti come C++ o Java, e richiedono
il subclassing per poterle utilizzare.
Come fai in Go? Per fortuna le Qt hanno QML e le GTK sono scritte in C...

Usando tecnologie web sono costretto ad usare Javascript, ma:
1) Il linguaggio non è object-oriented alla C++/Java (anche se sembra lo
vogliano fare diventare)
2) La UI è dichiarativa di default, essendo in HTML
3) Dato che Javascript lo usano tutti, ci sono tool come gopherjs

Ciao  Manlio

Ciao  Manlio