[Python] [graphql] interessante alternativa/evoluzione rispetto al REST

Mer 30 Set 2015 11:33:14 CEST

> Potresti illustrare le cose fatte male nelle Single Page Apps?

Puoi trovare parecchio in rete, da parte di gente piu' competente sul
front-end del sottoscritto.

E si, ci sono alcuni use-case in cui la faccenda non e' particolarmente
rilevante. Ci sono use case in cui e' comodo (per l'utente).

In generale il problema che trovo e' che alla fine dei conti devi fare "a
mano" un sacco di roba che il browser farebbe per te (e si, i framework
aiutano). Poi ci sono varie questioni di SEO, accessibilita', etc etc etc.

Ma in generale il fatto che la cosa bella del web era la sua semplicita' e
la sua componibilita'. Spezzare la parte servizio dalla parte UI ha senso
(ma anche li, ci sono costi sia a farlo che a non farlo) ed e' un
vantaggio. Ma non e' necessario essere una SPA per farlo.

Io le trovo comode, almeno intendo quelle dove la parte dinamica della
> pagna cambia tramite callback REST ajax, senza dover ricaricaricare
> (inutilmente?) anche parti gia' caricate nella pagina precedente.
> Sopratutto se hai una connessione non brillantissima (problema che ha
> ancora una parte davvero grande della popolazione mondiale sebbene chi
> lavori nel settore sia abituato a velocita' almeno decenti).

Mah, guarda... bisogna vedere numeri (e caso per caso). Quando si parla di
"efficienza" si rischiano sempre di prendere delle cantonate.

> Se invece intendi la moda di avere la pagina enorme che scrolla in
> verticale devo dire che la trovo poco fruibile su computer. Capisco che su
> device mobile/touch possano avere il loro perche', ma su PC no. E visto che
> si puo' sapere con cosa fai la richiesta (OS, browser e relative versioni)
> fare dei CSS adattativi non mi sembra impossibile.

Non parlo di quello. E non sono completamente certo che il paginone
funzioni bene sul mobile; concordo che lo trovo in generale scomodo sul
desktop. Ma lo trovo scomodo anche sul mobile.

--
.
..: -enrico-