[Python] [graphql] interessante alternativa/evoluzione rispetto al REST

Mer 30 Set 2015 02:40:50 CEST

> Quindi lo sviluppatore full-stack deve conoscere javascript. Viene
> naturale usare lo stesso linguaggio per l'intero stack, soprattutto perchè
> per fare il rendering della pagina single page app lato server hai
> *comunque* bisogno di interprete javascript lato server.

Si. Ma devono passare sul mio cadavere prima di mettere in produzione
node.js. Davvero.
Per ora non ho fatto eccessive storie per node.js in quanto dipendenza di
grunt, ma la cosa deve finire li.

Tra l'altro, io ho serissimi dubbi che questo approccio sia sempre
vincente. E' vero che guadagni il fatto di non spedire lo stub e hai un
lato server. Il che non e' un problema immenso (e' qualcosa che almeno a
livello parziale si vuole fare quasi sempre). Detto questo, non mi e'
davvero chiaro come scalare bene roba come Angular a livelli interessanti.
E, sfortunatamente, sara' colpa di troppe fatte male, ma tendo ad odiare le
single page apps.

Javascript è il primo linguaggio per popolarià su github.

Certo. Il secondo e' Java. Il quarto e' PHP. Quindi?

Tra l'altro la popolarita' di JS su Github si spiega piuttosto facilmente.
In primo luogo anche progetti non in Javascript potrebbero avere fette
considerevoli in Javascript. Questo da solo non basta, ma aiuta. In secondo
luogo e' una comunita' molto attiva (direi forsennata) che ogni due mesi
buoni butta fuori un nuovo aggeggio per ogni funzione o poco ci manca.

--
.
..: -enrico-