[Python] [graphql] interessante alternativa/evoluzione rispetto al REST

Marco Paolini markopaolini a gmail.com
Mar 29 Set 2015 20:00:44 CEST

Il giorno 29 settembre 2015 19:43, Manlio Perillo <manlio.perillo a gmail.com>
ha scritto:

> La portabilità?
>
> Il web è l'unico campo dove esistono standard che sono seguiti da tutti i
> maggiori protagonisti.
> Lato desktop la situazione è pessima. Ignorando la GUI, anche voler usare
> OpenGL ES significa avere problemi dato che Windows
> non lo supporta.
>
> Una volta che hai un linguaggio che semplicemente *funziona*, sembra sia
> una conseguenza naturale che lo usano tutti.

Si esattamente Manlio. Lato browser javascript è il linguaggio e basta. I
vari coffescript o dart (che poi ovviemente compilano in js) sono delle
nicchie molto piccole e un po' in disuso. Javascript si usa anche per le
applicazioni "native" desktop (per esempio il client di slack credo sia in
javascript) anche se non so bene quanto sia diffuso li.

Quindi lo sviluppatore full-stack deve conoscere javascript. Viene naturale
usare lo stesso linguaggio per l'intero stack, soprattutto perchè per fare
il rendering della pagina single page app lato server hai *comunque*
bisogno di interprete javascript lato server.

Javascript è il primo linguaggio per popolarià su github. Anche python è
molto popolare! http://githut.info/

Marco