[Python] [graphql] interessante alternativa/evoluzione rispetto al REST

Marco Paolini markopaolini a gmail.com
Lun 28 Set 2015 21:43:21 CEST

Il giorno 27 settembre 2015 10:38, Riccardo Magliocchetti <
riccardo.magliocchetti a gmail.com> ha scritto:

> Ciao Marco,

> Per finire il puzzle manca relay che è quello che dovrebbe semplificare la
> gestione di come e quando prendere i dati da un server graphql:
> https://facebook.github.io/relay/

si in python è stato implementato in graphene listato qua sotto (ancora in
super alpha eh)

> Non ho ancora provato graphql /relay ma li guardo con favore. Sono molto
> grato a facebook per aver tirato fuori react.js che ci ha evitati l'odiosa
> monocultura angular.

Conosco abbastanza bene angular e lo ho molto appreazzato. Ora provando
react (ancora sono un newbie ma ho un buon maestro) devo dire che è più
intuitivo, però può essere anche solo una sensazione.

> I pythonisti in tutto il mondo hanno subito sintonizzato le antenne e in

> Perchè? Nel backend usi js o python?

Uso python. Ultimamente stiamo mettendo su una architettura microservice
che prevede API gateway piccolissimo in node che fa il dispatch, dietro ci
sono i microservice python. Abbiamo copiato un po' da qua
https://www.nginx.com/blog/introduction-to-microservices/

La app node è utilissima per via dell'isomorfismo e perchè graphql è molto
 + avanti nel mondo js (per ora). Il backend python è forte per via della
standardizzazione django e dell'alta qualità delle 3rd party e perchè a me
piace di più.