[Python] [graphql] interessante alternativa/evoluzione rispetto al REST

Riccardo Magliocchetti riccardo.magliocchetti a gmail.com
Dom 27 Set 2015 10:38:43 CEST

Ciao Marco,

Il 24/09/2015 13:55, Marco Paolini ha scritto:
> C'è fermento nell'ambito dei servizi web negli ultimi mesi.
>
> Stavolta è facebook a turbare le quiete acque del REST dove noi ci siamo
> abbeverati così a lungo
 >
> Graphql https://facebook.github.io/graphql/ contine la specifica del protocollo
> e le direttive per implementarlo al meglio lato server
>
> c'è il parser scritto in c++ https://github.com/graphql/libgraphqlparser
>
> e l'implementazione di riferimento in javascript lato server
> https://github.com/graphql/graphql-js

Per finire il puzzle manca relay che è quello che dovrebbe semplificare la
gestione di come e quando prendere i dati da un server graphql:
https://facebook.github.io/relay/

Non ho ancora provato graphql /relay ma li guardo con favore. Sono molto grato a
facebook per aver tirato fuori react.js che ci ha evitati l'odiosa monocultura
angular.

Perchè? Nel backend usi js o python?

--
Riccardo Magliocchetti