[Python] Nomi delle costanti modulo 'string'

Michele Orru` lists a tumbolandia.net
Mer 2 Set 2015 10:52:34 CEST

Davide Brunato <brunato a sissa.it> writes:

> Ciao a tutti,
>
> Volevo chiedere se qualcuno sa perché le costanti del modulo string (es.
> string.digits) hanno tutti nomi in lowercase diversamente da quanto
> previsto dalla convenzione PEP8.

Il modulo string appartiene ad una porzione della libreria standard
scritta ancora prima che quel proposal venisse pubblicato.

Sfortunatamente non è l'unico. Controllando su `Lib/`, potresti trovare
un sacco di moduli che per come sono stati scritti sembra di leggere più
c che python.

In generale, tutti questi problemi non sono stati risolti in seguito
perché si potrebbe rompere la compatibilità con le versioni
precedenti e, perché fare modifiche solo per gusti estetici è
disordinato e aumenta inutilmente il rischio di introdurre bug.

> Mi interessa perché stavo preparando un corso di Python, per colleghi
> sistemisti e studenti, volendo spiegare anche la scelta di Python di
> basarsi su convenzioni invece che su statement espliciti.

potrei conoscerne alcuni, hah. Buon lavoro,

--
µ.