[Python] Progetto SW

Marco Soldavini magyar1886 a gmail.com
Mar 27 Ott 2015 00:38:52 CET

ciao a tutti

nell'ambito di un esperienza lavorativa recente ho avuto un idea per un
tool che mi tornerebbe utile.

In sostanza vorrei creare una sorte di applicazione in background in python
che si possa interfacciare con:

server MYSQL
file CSV
server OPC (uno standard industriale di comunicazione)

I dati in ingresso provengono dai file CSV (in maniera diciamo discreta
ogni tot tempo questi file vengono creati in una cartella da una
applicazione esterna e devono essere analizzati e inseriti con una query
dentro il server SQL)

Oltre al file CSV l applicazione deve fare polling sul server OPC per
leggere dati e memorizzarli (per successivo invio su SQL) oppure per fare
trigger di ulteriori azioni

Inoltre l applicazione deve essere in grado di generare un file PDF dal
server MYSQL contenente sia dati in forma tabellare che plot con la
generazione attivata in base ad un trigger esterno.

Sapete dirmi in quali punti vedete forte python e quali classi / librerie
mi consigliate considerando che devo fare:

parsing CSV
interfacciarmi in lettura e scrittura con SQL
generare PDF

(per il server OPC ho gia' dei toolkit e librerie)

E' un progetto complesso ma conto di riuscire a finirlo in poche settimane
impegni permettendo. Se a qualcuno interessa posso condividere i miei
risultati.

grazie
marco