[Python] Js vs QT - was [graphql] interessante alternativa/evoluzione rispetto al REST

Gio 1 Ott 2015 17:58:58 CEST

> Il giorno 01 ott 2015, alle ore 17:22, Luca Bacchi <bacchilu a gmail.com> ha scritto:
>
> Anche i Big investono molto su JavaScript e anche questo non va ignorato. Non conosco la storia, ma posso immaginare che se Nodejs è nato è soprattutto perchè V8 di Google aveva evidentemente raggiunto livelli tali di performance che potesse essere interessante utilizzarlo anche al di fuori del browser.

Quello che vedo io è che javascript nasce per essere l'amicone sul client di PHP.
Cioè un pessimo linguaggio lato server detta le specifiche per il linguaggio lato client.

E non è che sia grave, tanto all'inizio è usato justo per fare qualche piccolo compito.
Poi comincia ad essere usato più estesamente e viene via via integrato con nuove funzonalità
di tutto rispetto ma nessuno si sente di rompere la retrocompatibilità e quindi
certi peccati originali (come il confronto tra numeri e stringhe) deve obtorto collo restare.

Poi Javascript arriva trionfante sul server con node.js e se ci fate caso infila di nuovo nel server
quelle caratteristiche di PHP che si erano intrufolate in javascript.

Dire che PHP è stato virale per certe sue scelte non è poi così lontano dal vero..