[Python] Dimmi tre libri informatici che non si può non aver letto

Alessandro Re ale a ale-re.net
Lun 30 Nov 2015 13:31:24 CET

> Mi hanno fatto questa bella domanda e io ho risposto così:
>
> 1) Peopleware
> 2) Clean Code: A Handbook of Agile Software Craftsmanship
> 3) The Mythical Man-Month
>
> E voi? Cosa rispondereste?

Io ho un elenco un po' troppo specializzato, e non me la sento di dire
che ogni informatico debba leggere libri su C++ o OpenGL o sull'AI, ma
credo che ogni informatico dovrebbe avere una base robusta sugli
algoritmi:

Introduction to Algorithms (Cormen, Leiserson, Rivest, Stein)

E forse un altro libro veramente bello sui programmi che in un certo
senso è generalista (anche se usa Scheme) è:

Structure and Interpretation of Computer Programs (Abelson e Sussman(s))

E credo ogni informatico che si rispetti dovrebbe avere anche una
buona base matematica (discreta e continua), statistica e
probabilistica. Ma vabé, forse sono un po' off-topic qui e non mi
dilungo con gli elenchi. E poi non sono "libri di informatica", anche
se c'entrano molto con la mia idea di "informatico ideale".

Ciauz
~Ale