[Python] R: python 3.5.0 win

Paolo Di Ieso paolodiieso a libero.it
Mer 25 Nov 2015 17:17:19 CET

>----Messaggio originale---- Da: fdb-ml a pente.it Data: 25/11/2015 16.17

>Ho provato ad installare  python 3.5.0  su win xp.

Niente supporto ufficiale:

http://www.gossamer-threads.com/lists/python/dev/1143904

>è la prima volta che installando python mi succede un pasticcio
>
>1) scarico l' exe
>
>2) Parte con un menu "strano" dove trovo solo la possibilità di
>interrompere l' installazione.
>
>3) interrompo

Ma a questo punto l'installazione non è ancora partita,
non possono esserci stati "danni" e file dispersi sulla macchina.

>4) scarico la versione web.
>
>5) stesso menu che interrompo

Idem come sopra.

>6) riprovo con l' exe : non procede perchè mi dice che è già installato.

Ho appena provato anch'io: semplicemente ricompare la vecchia finestra
com'è giusto che sia, non è mai partita nessuna installazione.

>7) provo a disinstallare con win ma parte solo un programma di
>riparazione python

Naturalmente non compare nessun Python da disinstallare.

>8) Riprovo con l' exe e cliccando per caso sul "vuoto" del menù  mi
>appare un ulteriore menù ma non procede oltre

Cliccando sullo spazio vuoto sopra il pulsante di Annulla,
leggermente verso sinistra, compare anche a me un'ulteriore schermata
"Optional Features" ed i pulsanti "Back" e "Next".

Le opzioni sono tutte selezionate, clicco su Next e compare una
nuova schermata "Advanced Option": seleziono "Install for all users"
e clicco su "Install".

Qualche minuto, termina correttamente l'installazione. Lanciando IDLE
o la shell Python dal menù Start ricevo un messaggio di errore di
Python come applicazione win32 invalida.

Aprendo però il terminale Windows e lanciando a manella Python,
ricevo lo stesso messaggio di errore in una finestra, ma chiusa questa
sul terminale appare un accesso negato.

Uhmm... dubbio: va forse installato come amministratore di sistema?
Riprovo tutto come amministratore di sistema e... no, non funziona.

>9) Provo con potenti "disinstallatori" tra cui ccleaner ma parte solo il
>programma di riparazione. Disinstallano solo una parte dei files
>installati ma non tutto.

Non ne ho la più pallida idea... anche perché sul mio sistema non
compare neanche nella disinstallazione di Windows. Ho però
rilanciato il programma d'installazione come amministratore, ho cliccato
nello spazio vuoto sopra il pulsante Annulla, e senza chiedere altro è
partita la disinstallazione.

Completa per davvero? I programmi e le icone compare per
averlo usato sono sparite... però non so. Ma poi, quando mai
una disinstallazione ripulisce davvero tutto... quindi...

>Poi semmai installo python 3.4 ...

Si, "Windows x86 MSI installer" sicuramente funziona (sul mio sistema),
a patto che Windows sia aggiornato a SP3, sennò altro bagno di sangue.