[Python] argparse e opzioni mutualmente esclusive

Alessandro T. tagliare3 a yahoo.it
Mer 11 Nov 2015 18:02:09 CET

Ciao ML,

sto cercando di condensare alcuni script di manutenzione in uno unico,
razionalizzando l'interfaccia, e per l'occasione vorrei utilizzare
argparse per la gestione della CLI.
Due di questi script sono mutualmente esclusivi: il primo ha
un'interfaccia tipo "[-r] q" e il secondo "-u"; oltre a altri parametri.
Ce n'è un terzo che se richiamato con un particolare valore va a
escludere comunque l'eventuale presenza dei parametri dei primi due, ma
in genere è un'opzione e della sua gestione me ne occupo a posteriori.

Alla fine sto cercando di ottenere una cosa tipo "[-n N] [[-r] q | -u]"
però non riesco a unire "[-r] q" in un gruppo mutualmente esclusivo a "-u".
Se possibile vorrei evitare subparser per mantenere l'help il più
immediato possibile, senza sub help.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Qualche consiglio?

Ciao

--
Alessandro T.

R: Perché leggiamo dall'alto al basso e da sinistra a destra.
D: Perché dovrei iniziare la risposta all'e-mail dopo il testo citato?