[Python] Generare PDF complessi

Simone Ziraldo simone.ziraldo a gmail.com
Mar 26 Maggio 2015 10:08:25 CEST

Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Devo produrre in modo automatico dei file pdf a partire da degli
oggetti che derivano dalla deserializzazione di xml/json. La struttura
di questi pdf è abbastanza complicata perché ci sono tabelle, grafici,
Le possibili soluzioni che mi sono venute in mente sono:
1) genero un file latex che poi compilo
2) uso una libreria direttamente in python che genera pdf
3) genero un html e poi lo "stampo" in pdf

Per un progetto del tutto simile ho usato la soluzione 1 e devo dire
che mi sono sempre trovato bene. Latex non è una scheggia ma la
qualità dei file generati è ottima.
La soluzione 2 non mi piace molto, non vorrei legarmi troppo a qualche
libreria e non credo che la qualità dei pdf prodotti sia simile a
quella di latex.
La soluzione 3 non mi dispiacerebbe perché se in un futuro si
decidesse di inserire questi documenti in pagine web avrei già tutto
pronto. Ma (a) non saprei cosa usare per stampare html in pdf e (b)
non so quanto controllo ci sia sul layout come ad esempio interruzioni
di pagina, intestazioni,...

Voi cosa consigliereste?

Grazie mille,
Simone