[Python] Gettext.

Gabriele Battaglia iz4apu a libero.it
Gio 21 Maggio 2015 11:07:48 CEST

Carlos Catucci, alle 11:03 del 21/05/2015, digitò:

> <mailto:iz4apu a libero.it>>:
>
>     import gettext
>     help(gettext)
>

> Perdonami Gabriele, non riesco a capire se il problema sia nel fatto che
> non hai cpaito a cosa serva l'istruzione help oppure se sia quanto
> tornato dalla stessa.
Ciao Carlos e perdonami tu, sono stato poco chiaro.
Ho letto l'help perchè sto cercando di rendere localizzabile una specie
di giochino che ho scritto in Python e che vorrei far provare ad amici
che non parlano italiano.
Le alternative sono 2: modifico tutte le prints dello script e gli mando
la copia modificata, oppure, imparo ad usare questa gettext che mi pare
consenta di trasferire in un file sorgente della lingua, tutti i
messaggi che compaiono nello script.
Così facendo puoi continuare a sviluppare una sola versione, aggiornando
e traducendo i messaggi in un file esterno, quando serve.

Chiedevo alla lista un esempio di come funziona questa classe gettext,
così per avere uno spunto di partenza.
Mi chiedevo, come si scriverebbe il classico helloworld.py, usando gettext?
Grazie per l'interesse.
GB.