[Python] Analisi numerica di immagini

Alessandro Re ale a ale-re.net
Gio 14 Maggio 2015 14:49:33 CEST

> Buongiorno a tuti,
> ho bisogno di un consiglio su come è meglio approcciare un progetto.
> Data un'immagine ho bisogno di suddividere i pixel in un certo numero di
> cluster (definito dall'utente) in funzione del colore.

Ciao Giuseppe,

usa Pillow per caricare le immagini (un fork di PIL che supporta
Python3) e da scikit-learn usa k-means [2] come algoritmo di
clustering, dato che k è fissato, mi sembra l'algoritmo migliore.

Carica i dati in un bel matricione numpy e dallo in pasto a KMeans. La
distanza usata credo sia quella euclidea, quindi dovrai trasformare i
colori mentre li metti nell'array numpy, a seconda dello spazio colore
che usi o eventuali trasformazioni. Il concetto di "distanza tra
colori", ovviamente, dipende da molti fattori che dovrai scremare tu.

HIH

[1]: https://pillow.readthedocs.org/
[2]: http://scikit-learn.org/stable/modules/generated/sklearn.cluster.KMeans.html

~Ale