[Python] Analisi numerica di immagini

Giuseppe Amato giuamato a gmail.com
Gio 14 Maggio 2015 10:14:47 CEST

Buongiorno a tuti,
ho bisogno di un consiglio su come è meglio approcciare un progetto.
Data un'immagine ho bisogno di suddividere i pixel in un certo numero di
cluster (definito dall'utente) in funzione del colore. Facendo un esempio
immaginando che si voglia suddividere un'immagine nei colori rosso, verde e
blu voglio sapere quanti pixel saranno da associare al rosso, quanti al
verde e quanti al blu.
Schematicamente ho pensato di fare:
# Carica l'immagine
# Per ogni pixel calcola la distanza rispetto al colore del cluster
# Scegli in quale cluster mettere il pixel in funzione della distanza

Il punto è che per fare queste cose ho bisogno degli strumenti più rapidi
possibili, in quanto dovendo rifare questi calcoli diverse volte (l'utente
non ci azzecca mai al primo colpo ;-) ) voglio evitare troppi rallentamenti.

Grazie

--
Giuseppe Amato